ECONOMIA &LAVORO

 
 
 
Dossier 2e4 Ruote
Speciale Ginevra 2009
 
HOME DEL DOSSIER
Salone di Ginevra
Le auto, i nuovi modelli
I numeri del mercato
Moto e scooter, novità in sella
L'industria, i protagonisti e i trend
La tecnologia, come cambia l'auto
I grandi saloni internazionali

Auto, vendite in Europa in forte calo in settembre (-8,2%)

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
15 ottobre 2008

Immatricolazioni di nuove auto in calo anche a settembre in Europa (Unione europea a 27 + Efta). Secondo l'Acea, l'associazione che riunisce i costruttori europei, la flessione è stata dell'8,2% con 1.304.583 nuove auto. È il livello più basso dal settembre 1998. La battuta d'arresto, spiegano i costruttori, conferma l'aggravarsi delle circostanze del mercato, con la crisi finanziaria che sta avendo ripercussioni pesanti sul settore delle auto.
Secondo l'Acea anche nei primi nove mesi dell'anno rispetto allo stato periodo dell'anno scorso si è registrato un rallentamento del 4,4% nelle immatricolazioni di nuovi veicoli (11.710.521 nuove auto contro le 12.251790 dello stesso periodo dello scorso anno). In calo anche il mercato italiano, che ha registrato un -5,5% (176.112 unità) dopo la flessione del 26,4% ad agosto.

Solitamente settembre è un mese importante per le vendite di auto che tendono a registrare un picco dopo la pausa dei mesi estivi. Secondo i costruttori la domanda per nuove auto si è indebolita per il deterioramento delle condizioni economiche. I consumatori sono sempre più esitanti a fare grosse spese e trovano maggiore difficoltà a finanziare i propri acquisti.

A livello dei singoli Paesi, nonostante il sentiment negativo, il mercato francese ha mostrato una crescita dell'8,4% compensata dallo scivolone di agosto (-7,1%). Con un leggero calo dell'1,5% la Germania resta stabile a settembre dopo la flessione del 10,4% di agosto. I declini più forti sono quelli di Regno Unito (-21,2%) e Spagna (-32,2%). Da gennaio a settembre il calo nell'Europa occidentale è stato del 5 per cento. La Francia e la Germania restano i mercati più forti, con un incremento rispettivamente del 3,4% e dell'1,3% mentre nel Regno Unito il ribasso è stato del 7,5%, in Italia dell'11,3% e in Spagna del 22 per cento.


Resiste Fiat, bene Volkswagen, GM in picchiata
Tiene il gruppo Fiat, chefa meglio della media del mercato, vendendo a settembre 93.128 auto (-1,1%), e aumentando la sua quota al 7,7 per cento dal 7,1% di settembre 2007. La migliore performance è però quella del Gruppo Volkswagen, che aumenta le immatricolazioni di un 1% (241.660 vetture), ampliando la sua quota di mercato di oltre due punti percentuali, arrivando a coprire il 20% del totale dei veicoli immatricolati. In flessione le vendite di Renault, Daimler (che controlla Mercedes) e Toyota, le quali però aumentano leggermente le rispettive quote di mercato. Il gruppo francese Psa (Peugeot-Citroen) vede le immatricolazioni scendere di oltre il 9%, in linea con l'andamento del mercato, senza registrare, però, scostamenti nella propria quota di mercato (12,1% del totale). In calo sia le immatricolazioni che le quote di mercato i gruppi Usa GM e Ford, oltre che per la casa tedesca Bmw. Ford cala nelle vendite del 12%, GM (che produce il marchio Opel) del 18,7%, Bmw scende del 15,7%, riducendo la sua quota di mercato dal 6,5 al 6% sul totale.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-